Les 2 Moulins

IconIl Bistrot delle Idee

No Comment

Trascrizione della riunione di Gabinetto israeliana del 17 novembre 1948, dagli archivi del Kibbutz Meuhad:
«Adesso anche gli ebrei si sono comportati come nazisti e tutta la mia anima ne è scossa... Ovviamente dobbiamo nascondere al pubblico questi fatti... Ma devono essere indagati.»

54 anni dopo,
Norman G. Finkelstein scrive nel suo First the Carrot, Then the Stick: behind the carnage in Palestine (14 aprile 2002):
«Per reprimere la resistenza palestinese, un ufficiale israeliano di alto rango ha sollecitato l'esercito "... ad analizzare ed a far proprie le lezioni su come l'armata tedesca combatté nel Ghetto di Varsavia". A giudicare dal recente massacro dell'esercito di Israele nella Cisgiordania - ha colpito le ambulanze e i medici palestinesi, ha ucciso dei bambini palestinesi per sport (scritto da Chris Hedges del New York Times), ha rastrellato, ammanettato e incappucciato tutti gli uomini palestinesi dai 14 ai 54 anni, cui sono stati stampati i numeri di riconoscimento sulle braccia, ha torturato indiscriminatamente, ha negato l'acqua, l'elettricità, il cibo e l'assistenza medica ai civili palestinesi, ha usato dei palestinesi come scudi umani e ha abbattuto le loro case con gli abitanti ancora all'interno - sembra che l'esercito di Israele abbia seguito i suggerimenti di quell'ufficiale. Ma se gli israeliani non vogliono essere accusati di essere come i nazisti, devono semplicemente smettere di comportarsi come nazisti»

No Comment.

 
 
 
 

Posta un commento 1 commenti:

Ruby Slippers ha detto...

se anche gli ebrei si comportano come i nazisti, siamo proprio alla frutta: l'umanita' non sara' mai capace di imparare dai propri errori. Che infinita tristezza.

20 novembre 2007 alle ore 13:37

Posta un commento