Les 2 Moulins

IconIl Bistrot delle Idee

Come fare informazione senza informare

Si è dato alla fuga. Danilo Coppola, un truffatore ed evasore da prima pagina, ha deciso di giocare l'ultima carta: approfittare di una falla nella rete di sicurezza che sarebbe dovuta servire per evitare proprio quello che è successo.

Questo quello che riportano i giornali, come Repubblica, ma molti staranno ancora chiedendosi cos'è che ha portato quel povero giovane prima in carcere e poi agli arresti domiciliari; se lo staranno chiedendo in molti, tranne quei pochi che hanno visto la puntata di Report del 4 novembre 2007.
Infatti, solo quei pochi, sanno quello che nessun telegiornale ci ha detto, sicuramente per problemi di spazio, e solo quei pochi hanno assistito a questo interessante dialogo:

DIRIGENTE SOCIETA’ FINANZIARIA
Coppola compra un immobile che vale 10 e lo incorpora in una società A, sempre per il valore di dieci euro, la società A è amministrata da un prestanome di Coppola. La seconda società B che fa riferimento allo stesso Coppola, ma é intestata a prestanome diversi dalla prima, compra l’immobile ad un prezzo di 100 euro quindi dieci volte il suo vero valore. L’acquisto viene finanziato attraverso un prestito bancario che può essere di 100 euro, che è l’intero importo. A questo punto la società B cede l’immobile ad una società C al prezzo iniziale di 10 euro. L’immobile è passato tre volte di mano pur essendo dello stesso imprenditore e alla fine entra formalmente nel suo patrimonio.

PAOLO MONDANI
Immagino che tutto questo accada per non pagare tasse no?

DIRIGENTE SOCIETA’ FINANZIARIA
Assolutamente sì, il giro d’immobili generava dell’Iva che doveva essere versata all’Erario, parliamo di decine di milioni di euro ma le società venivano fatte fallire apposta per non versare niente allo Stato.
Ma, in Italia, ormai questi non sono nemmeno più considerati reati e c'é gente che vorrebbe la sua scarcerazione:
MANIFESTANTE 1
Danilo deve tornare a casa!! Danilo non è un delinquente è una persona educata ha sempre rispettato tutti!

MANIFESTANTE 2
E’ un ragazzo buono! Non può stare in galera, ce stanno i pedofili, ce stanno i banditi, i terroristi... quello che ha detto e che sta pure al governo: cento mille Nassiria. Cioè ci rendiamo conto che gente che gira?
Consiglio vivamente tutti coloro i quali non lo avessero ancora visto di andare sul sito di Report e scaricarsi la puntata in questione: sono cose da far accapponare la pelle.

Report: puntata del 4 novembre.

 
 
 
 

Posta un commento 0 commenti:

Posta un commento